Nasce ‘Psicoterapia aperta’, portale psicologi a tariffe low-cost

Pubblicato il 9 Luglio 2018 su www.ansa.it/

Oltre 200 psicologi uniti per dare vita ad un portale di ‘pubblica utilità’ che offre servizi di psicoterapia a tariffe calmierate, ovvero low-cost, per venire incontro alla crescente domanda di assistenza da parte dei cittadini che spesso non hanno però i mezzi economici per potersi rivolgere ad uno specialista. E’ il portale ‘Psicoterapia aperta’ che, a poche settimane dal suo avvio, ha già raccolto molte richieste.

In pratica, il cittadino può collegarsi al portale e, grazie ad una mappa di geolocalizzazione, può individuare lo psicologo o lo psicoterapeuta a lui più vicino, prenotando una visita. “L’obiettivo – spiega l’ideatore del progetto, lo psicologo Luigi D’Elia – è mettere in collegamento ‘l’offerta’ dei servizi a tariffe calmierata con la domanda dei cittadini in base alle aree geografiche. Ad oggi hanno aderito al progetto 213 psicologi e 21 associazioni di settore in tutta Italia e 90 sono le città coperte dal portale, ma il numero delle adesioni da parte dei professionisti, che devono essere iscritti all’Ordine degli psicologi, è in crescita”.

Ogni psicologo, chiarisce, “può mettere a disposizione un numero massimo di ore per questo servizio, a seconda del numero di pazienti, ed i servizi offerti sono vari: psicoterapia individuale, di gruppo, familiare e consulenze varie”. L’idea, sottolinea D’Elia, “nasce da un’esigenza sociale: esiste infatti una domanda enorme di assistenza psicologica che viene però ignorata; è quella che arriva, ad esempio, da persone disoccupate, anziani, giovani e precari, che spesso non possono permettersi di rivolgersi ad uno specialista a ‘tariffa piena’. Il punto – rileva – è che l’accessibilità alle cure mediche sta diventando un privilegio che esclude ormai un numero sempre crescente di persone”.

Naturalmente, precisa, “il nostro servizio sociale non vuole sostituire i servizi del Servizio sanitario nazionale (Ssn). Va però considerato che la psicoterapia richiede in molti casi tempi lunghi e l’Ssn è chiamato innanzitutto a rispondere alle emergenze. Curarsi con il Ssn, quindi, considerato anche il problema dei tempi di attesa – conclude lo psicologo – non è sempre possibile”. 

da http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2018/07/09/psicoterapia-aperta-portale-psicologi-a-tariffe-low-cost_bdb480d8-4e4a-4187-9db5-4b68520e7165.html

Articoli recenti

Gli ultimi feedback pubblicati

Ho fatto un percorso di psicoterapia con la dottoressa Oggioni. Da subito è entrata in sintonia con me. Con tanta professionalità e gentilezza, mi ha aiutata a scoprire ed approfondire alcuni aspetti del mio carattere che mi portavano insoddisfazione. Sono riuscita a prenderne consapevolezza e ad accettarli. Grazie alla dottoressa, sono cambiata e sono molto più serena! Grazie! Un grazie infinite anche a questa rete che mette a disposizione un servizio così prezioso in modo accessibile a tutti

Laura

Grazie per questa opportunita’ unica. Avevo necessita’ di trovare un psicoterapeuta per intraprendere un percorso e grazie a voi penso di aver trovato quello giusto, nonostante le risorse non mi permettessero tariffe normali. Ho consigliato il sito agli amici. Molto positivo poter leggere le schede degli aderenti on line. Grazie ancora ! Cristina

Cristina

Dopo aver passato un anno universitario bloccato a causa di attacchi di panico e di ansia, ho contattato la dottoressa Martano nella speranza di trovare aiuto e supporto per raggiungere i miei obiettivi. La dottoressa Martano non mi ha aiutato semplicemente, esplorando le mie paure conducendomi all’obbiettivo di una laurea che ormai è prossima, ma mi ha anche fornito gli strumenti per affrontare serenamente la vita di tutti i giorni. Grazie!

Caterina Mandolo

Gli ultimi psicologi che hanno aderito