Gruppo Scuola – Sportello Ti Ascolto!

Sabrina Melani e Michela Bianchini

Dario Firenze è nato e cresciuto a Milano, è psicologo e psicoterapeuta in formazione.
Lavora come psicologo presso lo Sportello Ti Ascolto a Milano, dopo aver lavorato per anni come educatore nelle scuole secondarie e nel laboratorio autogestito Soprasotto per bambin3 in età da nido. È inoltre membro del laboratorio di psicologia clinica, etnopsicologia e diritti umani Health, Conflicts & Psychology (He.Co.Psy) del Dipartimento di Scienze della Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano – Bicocca ed è attivista in esperienze di mutualismo e beni comuni a Milano. Si occupa dell’intreccio tra salute mentale e oppressioni strutturali di classe, genere e razza e di pratiche cliniche alternative, e nel lavoro del sottogruppo Scuola e Giovani si dedica in particolare alle pratiche collettive di incontro con giovani adulti e adolescenti. In questo gruppo di lavoro sente di poter contribuire con passione ed entusiasmo alla costruzione e sviluppo di idee e pratiche che abbiano l’ambizione di intervenire collettivamente nel mondo per prendersene cura e trasformarlo.

Giorgia Mummolo è cresciuta in Puglia e da 14 anni vive a Torino, dove ha studiato e dove ora lavora come psicologa e psicoterapeuta presso lo Sportello e lo Sportellino TiAscolto di Torino. Cerca di promuovere la salute mentale non solo attraverso la pratica clinica, ma anche con azioni nelle scuole e comunità grazie all’associazione di cui lei e l3 sue collegh3 sono promotrici.
È entusiasta e felice di far parte di questo sottogruppo di lavoro, con il quale condivide valori, obiettivi e desideri.

Alice Brichetto è psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione.
È nata e cresciuta in Piemonte, la sua formazione l’ha poi spinta a vivere in Francia e in Belgio fino a farla approdare a Milano dove continua il suo percorso di formazione post-laurea per diventare psicoterapeuta. Ha iniziato a lavorare nei contesti scolastici come educatrice e come psicoterapeuta specializzanda nei servizi pubblici dove ha potuto muovere i primi passi nella clinica, ma è stato l’incontro con lo Sportello TiAscolto a permetterle di dare un valore in più alla sua attività di psicologa. Grazie all’appartenenza a questo gruppo di lavoro ha occasione di sperimentare in prima linea l’importante impatto sociale che la nostra professione può svolgere all’interno della comunità.

Federica Casari è nata e cresciuta in Lombardia ma con rapporti ormai più che decennali con il Piemonte, dove è avvenuta gran parte della sua formazione post-laurea in psicologia.
Inizia lavorando come psicologa nelle scuole, nell’ambito di percorsi sull’affettività, sulla comunicazione e sul benessere scolastico, per poi dedicarsi alla clinica e alla psicoterapia, specialmente con minori, giovani adulti e famiglie. Negli anni, attraverso l’esperienza sul campo e il confronto/scontro con colleghi e colleghe di vario orientamento, matura sempre più dentro di lei la convinzione che la professione di psicologa e psicoterapeuta abbia implicazioni non soltanto tecniche e cliniche, ma anche sociali e politiche che rendono necessario un posizionamento consapevole. L’incontro, alcuni anni fa, con lo Sportello TiAscolto le permette di approfondire questi temi e di esprimere la sua operatività anche in una dimensione più sociale e comunitaria. L’appartenenza a questo gruppo di lavoro su scuola e giovani la rende orgogliosa e la fa divertire: il piacere del dialogo e dell’apprendimento in uno spazio in cui si prova ad inventare pensieri e pratiche che aumentino le possibilità di scelta di persone, gruppi e comunità.

Cerca subito uno psicoterapeuta vicino a te.